6 Novembre 1991
La Repubblica - Bologna Spettacoli

Omaggi: Ferri canta Brassens

Dopo le celebrazioni del Club Tenco di Sanremo, anche Bologna ricorda nel decennale della morte, George Brassens. L’appuntamento è per domani sera alle 21:15 con un concerto patrocinato dall’Associazione Italo-Francese nell’aula absidale di Santa Lucia (l’ex chiesa di Via Castiglione). Toccherà a Roberto Ferri (nella foto), che si è cimentato spesso in passato con la canzone francese, ridare voce ai brani del poeta-chansonnier.
Il legame tra il cantautore bolognese (del quale va almeno ricordato il bellissimo album della fine anni settanta “Se per caso un giorno la follia …”) e la canzone francese è sempre stato molto intenso. Nel lontano 1967 Ferri vinse il Festival di Castrocaro, presentando per la prima volta nella storia della manifestazione un brano straniero: “La Bohéme”.
Si tratta di un rapporto ribadito negli anni successivi, durante i quali moltissime sono state le esibizioni del musicista all’insegna delle armonie di Brel, Ferré e dello stesso Brassens.
Domani sera Ferri sarà accompagnato dal chitarrista classico Giuseppe Gandolfi. La prevendita della serata è gestita dall’Associazione Italo-Francese. George Brassens morì il 29 Ottobre 1981. Conosciuto in Italia soprattutto attraverso le traduzioni di De André e di Svampa in dialetto milanese, si era sempre definito con modestia un “faiseur de chansons”.